lunedì 3 novembre 2008
Il mercato di Porta Portese
Non si può parlare di Roma senza nominare il famoso mercato di Porta Portese. Per chi non lo sapesse è il mercato più famoso della Capitale. Già dalle prime ore della domenica mattina si iniziano a montare i banchi e i primi clienti in cerca di un affare sono già pronti. La maggior parte della gente però arriva verso le 10, ora di punta del mercato.
A Porta Portese si può trovare di tutto, dai vestiti nuovi o usati ad anticaglie, borse, dischi, pezzi di ricambio di moto/auto/bici e recentemente anche cose etniche. I prezzi sono molto più bassi rispetto ai negozi ed è per questo che è sempre molto affollato. Ogni romano almeno una volta nella vita ha affrontato la levataccia domenicale per andare a curiosare al mercato di Porta Portese, si possono trovare cose uniche e curiose basta avere la pazienza di cercare e di farsi strada tra la folla! A Porta Portese si fanno affari stando attenti alle mitiche "sòle", spesso bisogna contrattare un pò col gestore dei banchi per strappare un prezzo più basso.
Io almeno una volta al mese ci vado a fare un giro, anche se non si ha bisogno di comprare nulla è bello concedersi una passeggiata nell'atmosfera chiassosa del mercato.
Un consiglio per turisti (i romani dovrebbero saperlo), state attenti alle borse e alle tasche!
Per raggiungere Porta Portese:
* Dalla metro Marconi prendere l'autobus 170 (direzione centro)
* Dalla metro Piramide prendere il 280 o il 23 fino a piazza Venezia e poi prendere il 170
Tag:
mercato,
porta portese,
roma economica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento