venerdì 31 ottobre 2008

Tanto pe' magnà: Pizzeria Laboratorio 3

Nella rubrica Tanto pe' magnà potrete trovare utili consigli per mangiare bene a Roma senza spremere il portafoglio. Le recensioni dei locali sono basate sulla mia esperienza. Spero di aiutare qualche turista a non farsi spennare nella Capitale e forse anche qualche romano che ancora non conosce questi posti.

Iniziamo con la mia pizzeria preferita:

Laboratorio 3
Via di Pietralata 180
Tel: 064501288

Una delle pizzerie più economiche (e a mio parere più buone) di Roma. Già dall'entrata si capisce che il tipo di locale non si addice a chi cerca una serata intima con la proprià dolce metà. Già dalle 20 si sente il vociare della gente dalla strada e un appetitoso profumo di arrosticini si spande nei dintorni. Dopo aver trovato parcheggio nella via di fronte si può entrare. Non prendono le prenotazioni e la pizzeria è sempre strapiena. Se venite dopo le 20.30 aspettatevi un pò di fila nel cortiletto davanti in attesa che il tipo (a cui avete prima lasciato il nome) vi chiami ad alta voce.

L'apparecchiatura della tavola è pulita ma spartana, la tovaglia è di carta così come il tovagliolo. Non ci si aspetti menu cartacei o liste dei vini, lì le ordinazioni si prendono a voce del tipo: "A regà che ve porto?" L'ordine dei piatti di una cena al laboratorio 3 è rigidamente scandito: arrosticini, bruschetta e pizza. Se ci andate non saltate nulla di queste 3 portate perchè sono così buone che sarebbe un peccato! Gli arrosticini sono morbidi morbidi e molto saporiti, consiglio di prenderne almeno 5 a persona (costano poco non vi preoccupate). Per le bruschette lasciatevi guidare un pò dal gusto personale... le più famose però sono quelle salsiccia e mascarpone, vera leccornia della casa. A questo punto vi verrà chiesto che pizza volete e lì potrete sbizzarrirvi secondo la fame. La pizza è alla romana, sottile e croccante e i condimenti sono abbondanti e di ottima qualità. Addirittura se chiedete i funghi sulla pizza ci mettono quelli freschi e non quelli del vasetto. Il servizio è molto veloce ed efficiente anche quando la pizzeria è strapiena.

Chiedendo il conto sarete stupiti di constatare che per tutto quello che avete mangiato (e sarete belli pieni!) avrete speso solo circa 10 euro a testa (5 arrosticini, bruschetta, pizza farcita, coca)


Nessun commento: